veterinario eur insegna

Ambulatorio veterinario vigna murata - Via Elio lmpridio cerva 141/143 Roma - TEL:065043090 - MAIL: info@veterinariavignamurata.it

Ambulatorio veterinario vigna murata - Via Elio lampridio cerva 141/143 Roma

TEL:065043090 - MAIL: info@veterinariavignamurata.it

 

Curiosità e informazioni mediche Veterinarie

Piometra - iperplasia endometriale cistica

L'iperplasia endometriale cistica, più semplicemente detta PIOMETRA è una patologia uterina potenzialmente letale per l'animale.

Questo disturbo si sviluppa durante la fase luteinica del ciclo estrale (circa due mesi dopo il calore), quando la produzione ovarica di progesterone è molto alta e/o in seguito alla somministrazione di progestinici esogeni.

La piometra nel cane

Il progesterone stimola l'attività secretoria delle ghiandole endometriali; questo porta in seguito all'iperplasia endometriale cistica con accumulo di fluido nel lume uterino. Inoltre il progesterone induce una diminuizione dell'attività del miometrio che contribuisce alla ritenzione di liquido nell'utero.

Se l'animale viene esaminato in questa fase della patologia ,cioè prima dell'invasione batterica la diagnosi è di iperplasia endometriale cistica da sola o associata a idrometra o mucometra.

L'utero può però essere colonizzato da batteri di origine vaginale che in seguito deteriminano la vera  e propria piometra.

La grave infezione che si sviluppa è la causa principale di mortalità associata alla patologia.

Nonostante l'uso di antibiotici la chirurgia (ovarioisterectomia) è l'unica terapia risolutiva dellapiometra.